TEST DI SICUREZZA IN VITRO

MTT - VALUTAZIONE DELLA CITOTOSSICITÀ ATTRAVERSO UN SAGGIO IN VITRO SU COLTURE CELLULARI/TESSUTI RICOSTRUITI
Il test MTT consente di valutare il potenziale rilascio di sostanze citotossiche da parte di un prodotto cosmetico (colture in vitro di fibroblasti, cheratinociti, cellule mucosa orale, nasale, tracheale, bronchiale, polmonare, intestinale, vaginale, cellule corneali…/epidermide ricostruita, epitelio orale ricostruito, epitelio vaginale ricostruito, epitelio oculare ricostruito…).
VALUTAZIONE IN VITRO DELLA CITOTOSSICITÀ DI DISPOSITIVI MEDICI (UNI EN ISO 10993-5)
La prova viene effettuata su colture cellulari di fibroblasti al fine di valutare il potenziale rilascio di sostanze citotossiche da un dispositivo medico classe I / IIa / IIb / III. L'analisi viene effettuata in accordo alla norma ISO per la valutazione biologica dei dispositivi medici (UNI EN ISO 10993-5).
NRU -VALUTAZIONE DELLA POTENZIALE IRRITAZIONE CUTANEA/OCULARE ATTRAVERSO UN SAGGIO DI CITOTOSSICITÀ SU CHERATINOCITI/FIBROBLASTI
Il test NRU permette di valutare la tossicità di un prodotto su colture di cheratinociti e di stabilire con buona approssimazione, la delicatezza e la tollerabilità (potenziale potere irritante) del prodotto applicato sulla cute e/o sulle mucose.
SAGGIO DI FOTOTOSSICITÀ IN VITRO 3T3 NRU
Il saggio di fototossicità in vitro 3T3 NRU consente di verificare se il prodotto analizzato sia fototossico, ossia se presenti un’azione tossica in seguito ad esposizione luminosa su colture cellulari di fibroblasti murini BALB/C 3T3.
VALUTAZIONE DELLA CORROSIVITÀ CUTANEA IN VITRO (OECD 431)
Scopo del test è valutare in vitro la corrosività cutanea di un prodotto.
TEST DI IRRITAZIONE CUTANEA IN VITRO SU EPIDERMIDE RICOSTRUITA (OECD 439)
Il test consiste nell’applicazione del prodotto da testare (tal quale) su un modello di epidermide umana ricostruita, e nella successiva valutazione della vitalità cellulare (MTT). La riduzione della vitalità dei tessuti esposti ad agenti chimici rispetto ai controlli negativi è un indice della potenziale irritazione cutanea.
TEST DI IRRITAZIONE CUTANEA IN VITRO
Il test viene effettuato su epidermide ricostruita e permette di valutare il potenziale irritante di sostanze, senza l'utilizzo di test sugli animali.
OECD 491 Short Time Exposition
Il metodo di prova Short Time Exposition (STE) è un test basato sulla valutazione della citotossicità in vitro che viene eseguito su un monostrato confluente di cellule di cornea di coniglio (SIRC).
TEST DI IRRITAZIONE OCULARE SU EPITELIO RICOSTRUITO (OECD 492)
Scopo del test è di applicare il campione testato sulla superficie dell’epitelio oculare ricostruito e determinare quantitativamente la vitalità cellulare che permette la classificazione del campione come irritante o non irritante.
VALUTAZIONE IN VITRO DEL POTENZIALE PRO-SENSIBILIZZANTE DI DISPOSITIVI MEDICI (In Vitro Skin Sensitisation Test OECD 442E)
Lo scopo del test è quello di valutare l’assenza di effetti pro-sensibilizzanti del campione testato.
VALUTAZIONE IN VITRO DEL POTENZIALE PRO-SENSIBILIZZANTE
Scopo del test è valutare l'assenza di effetti pro-sensibilizzanti del campione testato.
SCREENING TEST- Valutazione preliminare della potenziale azione pro-sensibilizzante di un prodotto mediante valutazione della morfologia cellulare
Tale test ha carattere di screening e fornisce una valutazione preliminare della potenziale azione prosensibilizzante di un prodotto mediante valutazione della morfologia cellulare (Light scattering). Eventuale conferma del potenziale prosensibilizzante del prodotto può essere effettuata mediante valutazione della modulazione dell'espressione di due molecole co-stimolatorie, CD86 e CD54.