REGOLAMENTO DISPOSITIVI MEDICI MDR UE 2017/745

MEDICAL DEVICE REGULATION (EU) 2017/745
Il Dipartimento di Affari Regolatori di Bio Basic Europe S.r.l. specializzato in dispositivi medici racconta di seguito novità ed adempimenti del Regolamento MDR UE 2017/745.
NOVITA’ DEL REGOLAMENTO
- La Documentazione tecnica deve essere redatta secondo MDR UE 2017/745.
- Il Fabbricante/Mandatario deve disporre di una Persona Responsabile del Rispetto della Normativa (articolo 15 MDR UE 2017/745).
- Banca dati EUDAMED, strutturata in 6 moduli. È attivo solo il primo modulo relativo alla registrazione degli operatori economici. Tale registrazione è attualmente su base volontaria. Sarà obbligatoria dopo 6 mesi dalla data di pubblicazione dell'avviso della piena funzionalità di EUDAMED (stimata a maggio 2022) nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
- Tracciabilità dei DM con la creazione del sistema UDI. IL codice UDI permette l’identificazione inequivocabile di uno specifico dispositivo medico sul mercato. Di seguito le date e le scadenze rilevanti.
OBBLIGO DI ASSEGNAZIONE DELL'UDI: si applica a partire dalla data di applicazione dei due nuovi regolamenti, cioè il 26 maggio 2021 per i dispositivi medici e il 26 maggio 2022 per i dispositivi medici diagnostici in vitro.
OBBLIGO DI PRESENTARE I DATI UDI NEL DATABASE EUDAMED: questo obbligo si applica 24 mesi dalla piena funzionalità di EUDAMED (rinvio di Eudamed).
OBBLIGO DI COLLOCARE IL SUPPORTO UDI: secondo scadenze specifiche, segnalate di seguito.
Posizionamento dei supporti UDI sulle etichette dei dispositivi (MDR articolo 123(3)(f), articolo 27(4)):
26 maggio 2021 - Dispositivi impiantabili e di classe III
26 maggio 2023 - Dispositivi di classe IIa e classe IIb
26 maggio 2025 - Dispositivi di classe I
Per informazioni tecniche sul REGOLAMENTO MDR UE 2017/745 contattaci oggi.
Bio Basic Europe - Experts on medical devices