TEST DI SICUREZZA IN VIVO

TEST D'IRRITAZIONE CUTANEA - Patch Test
Valutazione dell'eventuale potere irritante di un prodotto cosmetico secondo la classificazione di Draize modificata.
TEST D'IRRITAZIONE CUTANEA- photopatch test
Valutazione dell'eventuale potere irritante di un prodotto cosmetico sottoposto a radiazioni UVA e UVB, secondo la classificazione di Draize modificata.
TEST D'IRRITAZIONE CUTANEA - Open Patch Test
Valutazione dell'eventuale potere irritante, di un prodotto cosmetico secondo la classificazione di Draize modificata.
PATCH TEST AD INSULTO RIPETUTO (96 ORE)
Valutazione del potenziale potere irritante di un prodotto cosmetico e a livello preliminare del potenziale potere sensibilizzante dello stesso.
TEST DI IPOALLERGENICITA’
Valutazione dell'eventuale potere irritante o sensibilizzante di un prodotto cosmetico mediante test epicutanei ripetuti attraverso una modificazione del test di Shelanski e Shelanski (e della gradevolezza del prodotto in esame).
TEST DI FOTO-IPOALLERGENICITA’
Valutazione dell'eventuale potere irritante o sensibilizzante di un prodotto cosmetico sottoposto a radiazioni UVA e UVB, mediante test epicutanei ripetuti attraverso una modificazione del test di Shelanski e Shelanski.
HRIPT – PATCH TEST AD INSULTO RIPETUTO
Valutazione dermatologica della compatibilità topica
Irritazione Cutanea Primaria e Cumulativa
e Sensibilizzazione Cutanea
Determinazione in vivo del fattore di protezione solare (SPF) (UNI EN ISO 24444:2011)
Tale test, effettuato su 10 volontari, permette l'etichettatura del valore di SPF del prodotto in studio.
VALUTAZIONE CLINICO-GINECOLOGICA DELLA TOLLERABILITÀ E DELLA FUNZIONALITÀ ALL’USO
La valutazione della tollerabilità è un importante strumento per indagare la sicurezza dei prodotti cosmetici e se le indicazioni d’uso siano corrette.
DETERMINAZIONE IN VIVO DEL FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE (SPF) (UNI EN ISO 24444: 2011) + DETERMINAZIONE DELLA RESISTENZA ALL'ACQUA (COLIPA 2005)
Tale test, effettuato su 10 volontari, permette l'etichettatura del valore di SPF e della Resistenza all’acqua del prodotto in studio.
DETERMINAZIONE IN VIVO DEL FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE (SPF) (UNI EN ISO 24444: 2011) + DETERMINAZIONE DELLA VEY WATER RESISTANCE RESISTENZA ALL'ACQUA (COLIPA 2005)
Tale test, effettuato su 10 volontari, permette l'etichettatura del valore di SPF e della Very water resstance del prodotto in studio.
VALUTAZIONE DELLA NON COMEDOGENICITÀ
Lo scopo del test consiste nel valutare se, il prodotto in questione, non provochi l'apparizione di nuovi comedoni aperti e chiusi e non peggiori lo stato di quelli già esistenti.

VALUTAZIONE DELLA TOLLERABILITÀ OCULARE
L'obbiettivo del test è quello di verificare che il prodotto in questione venga ben tollerato nella zona contorno occhi.