NEWS

NEWSLETTER

4

NOV

2016

NEWSLETTER 7/2016 MESSA A PUNTO NUOVO PROTOCOLLO SPERIMENTALE IN VITRO E IN VIVO A SUPPORTO DI CLAIM ALTERNATIVI AL TERMINE “IPOALLERGENICO”

Nella giornata informativa organizzata da Cosmetica Italia dello scorso ottobre è emersa la difficile sostenibilità del termine “IPOALLERGENICO” anche se supportato da specifici test.

Ormai da anni Bio Basic Europe sostiene la necessità di una dicitura più corretta per garantire l’elevata tollerabilità di un prodotto cosmetico.

I protocolli sperimentali in vitro su colture cellulari, sempre maggiormente caratterizzati da un’alta riproducibilità, confermano un’elevata predittività nei confronti delle eventuali reazioni indesiderate che si osservano in vivo a livello cutaneo e le valutazioni condotte in vivo consentono di verificare ulteriormente se un prodotto cosmetico possa essere utilizzato dai consumatori con caratteristiche dermatologiche esigenti.

In base a tali consolidate esperienze Bio Basic Europe ha messo a punto un protocollo sperimentale che permette di prevedere a livello preliminare il potenziale prosensibilizzante di un prodotto cosmetico mediante un test in vitro in accordo alla Linea Guida OECD 442e e, successivamente, mediante un test dermatologico in vivo, di valutare sia l’eventuale potere irritante del prodotto testato mediante Patch test 24h, sia la comparsa di eventuali effetti indesiderati, anche di lieve entità, a livello cutaneo, mediante test d’uso.

Tali valutazioni consentiranno quindi di definire il prodotto in studio “delicato” e in grado di accertare i fenomeni di sensibilizzazione.

BIO BASIC EUROPE
In Vivo Safety Tests Responsible
Dott.ssa Daniela Gandini

BIO BASIC EUROPE
In Vitro Tests Responsible
Dott.ssa Eliana Regola

BIO BASIC EUROPE
Technical Director
Dott. Claudio Angelinetta

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

3

NOV

2016

NEWSLETTER 6/2016 CONTRATTO DI RICERCA TRIENNALE DPT BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE UNIVERSITA’ PAVIA – OTTIMIZZAZIONE TEST SICUREZZA E SVILUPPO DI NUOVI METODI DI PROVA IN VITRO

Bio Basic Europe vanta fin dalla fondazione un ricco e positivo rapporto di collaborazione con prestigiosi Istituti Universitari Nazionali (Università degli Studi di Milano, Università Bicocca di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università di Bologna, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Siena), ed Internazionali (Università di Miami, Università di Berlino, Università di Valencia, Università di Nottingham).

Siamo oggi lieti di comunicare di aver stipulato recentemente un nuovo contratto di ricerca triennale con il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Università degli Studi di Pavia, diretto dalla Prof. Alessandra Albertini. Il Responsabile Scientifico della Ricerca sarà la Prof.ssa Ornella Pastoris.

Lo scopo dichiarato della ricerca è l’ottimizzazione dei test di sicurezza tossicologica e lo sviluppo di nuove metodologie in campo cosmetico, dispositivi medici, preparati pericolosi ed integratori alimentari, al fine di ottemperare alle normative vigenti a tutela della salute umana.

L’attività di ricerca si svilupperà in tre anni. Il primo anno sarà dedicato all’ottimizzazione dei metodi di prova esistenti. Il secondo alla progettazione e sviluppo di nuovi metodi di prova. Il terzo, infine, alla validazione degli stessi.

Crediamo fortemente nel valore di questa ricerca scientifica e attendiamo con certezza i positivi risultati che ne conseguiranno in termini di innovazione e sviluppo di nuove metodiche in vitro.

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

10

GIU

2016

NEWSLETTER 5/2016 CONFERENZA STAMPA LAUREE MAGISTRALI PLUS LM+ UNIVERSITA’ DI PAVIA – 27 MAGGIO 2016

Venerdì 27 maggio 2016, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia in Strada Nuova n.65, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione delle Lauree Magistrali Plus.

La conferenza si è svolta secondo il seguente programma:

- h10.00 Prof. Fabio Rugge, Magnifico Rettore, “Introduzione”
- h10.15 Prof. Francesco Svelto, Prorettore alla Terza Missione, “La proposta delle Lauree Magistrali Plus”
- h10.30 Prof. Paolo Benazzo, Presidente EDISU (Ente per il diritto allo studio universitario), “Il ruolo dei Collegi”
- h10.40 Prof. Stefano Paleari, Membro del Board dell’European University Association
- h10.50 Dott.ssa Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione e alla Formazione Regione Lombardia
- h11.00 Avv. Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia
- h11.20 Tavola rotonda “Il contributo delle Imprese”
• Sig. Gianpiero Lotito, fondatore FacilityLive
• Ing. Antonio Leone, Presidente Associazione “Italian Angels for growth”
• Ing. Paolo Seghi, Manuli Hidraulics
• Dott.ssa Chiara Albicocco (moderatrice), giornalista di Radio 24, Il Sole 24 Ore
- h11.50 Ing. Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia, “Conclusioni”

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale Plus è il primo in Italia a dare allo studente la possibilità di vivere da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o di altre organizzazioni partner del progetto. La proposta si distingue radicalmente dai tirocini o stage curriculari previsti da altri Corsi di Laurea, in quanto l’attività che lo studente svolge in azienda è integrata fin dall’inizio nel percorso universitario e finalizzata ad acquisire predefinite e coerenti competenze professionali. Durante il percorso della LM+ lo studente frequenterà 5 semestri anziché i consueti 4, di cui 2 come periodo formativo in azienda, in Italia o all’estero.

Le classi aperte sono: Biotecnologie Avanzate – Chimica - Electronic Engineering – Filosofia - International Business and Entrepreneurship.

Bio Basic Europe è lieta di annunciare di aver aderito al panel delle 30 aziende disponibili ad ospitare e formare gli studenti meritevoli che ne faranno richiesta a partire dal prossimo anno accademico 2016-17.

La relazione completa è disponibile nella sezione Eventi del sito, al link http://www.biobasiceurope.it/eventi.asp

Vi ringraziamo per l’attenzione e auguriamo una piacevole lettura.

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

1

GIU

2016

NEWSLETTER 4/2016 DIPARTIMENTO TEST DI SICUREZZA ED EFFICACIA IN VIVO – SETTORE COSMETICO

Il Dipartimento TEST DI SICUREZZA ED EFFICACIA IN VIVO di Bio Basic Europe ha raggiunto un’organizzazione altamente qualificata per assistere il Cliente nella commercializzazione dei propri prodotti, attraverso la progettazione ed esecuzione di test per la valutazione di sicurezza ed efficacia, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente:
• Regolamento CE n. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009;
• “Guidelines for the Evaluation of the Efficacy of Cosmetic Products”, Revised version May 2008- Cosmetics Europe – The personal care association;
• “Dichiarazione di Helsinki - Principi etici per la ricerca medica che coinvolge soggetti umani” - ultimo emendamento: 59° Assemblea Generale a Seoul, Ottobre 2008.

TEST DI SICUREZZA IN VIVO

Offriamo la nostra professionalità ed esperienza nelle seguenti aree:
• Progettazione ed esecuzione di test per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici, garantendo l'incolumità dei volontari selezionati;
• Consulenza e Testing per prodotti che necessitano - per loro composizione o destinazione d’uso - di accorgimenti particolari (tinte per capelli, volontari con pelle sensibile, panel multi-etnici etc.);
• Test di sicurezza realizzati e monitorati da personale medico altamente qualificato (Medici Chirurghi – Specialisti in Dermatologia e Venereologia);
• Realizzazione di protocolli personalizzati, studiati in base alle caratteristiche del prodotto, allo scopo di verificare e supportare i claims.

TEST DI EFFICACIA IN VIVO

Offriamo la nostra professionalità ed esperienza nelle seguenti aree:
• Progettazione ed esecuzione di test per la valutazione dell’efficacia di prodotti cosmetici, garantendo l'incolumità dei volontari selezionati;
• Realizzazione di protocolli studiati in base alle caratteristiche del prodotto, allo scopo di verificare e supportare i claims;
• Studi di efficacia realizzati con il coinvolgimento e il monitoraggio di personale medico specialistico, a seconda della tipologia del prodotto testato (Dermatologi, Ginecologi, Odontoiatri, Pediatri, Dietologi etc.);
• Protocolli sperimentali personalizzati, che prevedono l’utilizzo di strumentazione biomedica di alto livello, valutazioni cliniche, analisi sensoriali, presentazioni fotografiche dei risultati;
• Stesura di articoli scientifici da proporre a riviste di settore.

Il Dipartimento è ad oggi così strutturato:

AREA TEST DI SICUREZZA IN VIVO

DANIELA GANDINI
Responsabile Dipartimento Test di Sicurezza in vivo
Laurea In Biotecnologie Industriali presso Università degli studi di Milano Bicocca
Mail: doctest@biobasiceurope.it

RITA PORTA
Laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche presso Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (Novara)
Mail: labdoc3@biobasiceurope.it

AREA TEST DI EFFICACIA IN VIVO

ANTONELLA PRATICO’
Responsabile Dipartimento Test di Efficacia in vivo
Laurea in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano
Master di II livello ”Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali" presso l’Università degli Studi di Pavia
Mail: documentation@biobasiceurope.it

ROBERTA VILLA
Laurea specialistica in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano
Mail: labtox2@biobasiceurope.it

VALERIA SALERNO
Laurea specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pavia
Mail: labtox3@biobasiceurope.it

Il Dipartimento rimane a Vostra disposizione per qualsiasi necessità.

01 Giugno 2016

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

3

MAG

2016

NEWSLETTER 3/2016 CONFERENZA STAMPA PARCO TECNICO SCIENTIFICO DI PAVIA

Martedì 3 maggio 2016, alle ore 16.00, nell’ex Istituto di Entomologia dell’Università di Pavia in via Taramelli 24, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Parco Tecnico Scientifico (di seguito PTS), Società consortile promossa dall’Università di Pavia, Comune di Pavia, Camera di Commercio e Provincia. Bio Basic è una delle sei aziende che – attraverso un bando – ha guadagnato il proprio posto in questo incubatore di imprese bio-tech, con due propri laboratori di Microbiologia e Culture unicellulari.

Alla Conferenza Stampa – oltre alle aziende del nascente PTS - hanno partecipato numerosi rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, ovvero:

• Prorettore alla Terza missione, Prof. Francesco Svelto
• Presidente del Parco Tecnico Scientifico, Professor Antonio Majocchi
• Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge
• Presidente della Provincia, Dott. Daniele Bosone
• Sindaco di Pavia, Prof. Massimo De Paoli
• Direttore del Parco Tecnico Scientifico, Prof. Stefano Ramat
• Direttore Scientifico e del Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Prof. Giampaolo Merlini
• Direttore Confindustria Pavia, Dott. Francesco Caracciolo
• Aziende PTS: Ardis, beSharp, Bio Basic Europe, NAM, Noxamet, Polymerix

Dopo i discorsi di saluti e ringraziamenti delle Istituzioni, tutte le imprese hanno avuto uno spazio per presentare il proprio core-business.

La Relazione completa della Conferenza Stampa è visualizzabile nella sezione Eventi del sito, al link http://www.biobasiceurope.it/eventi.asp

Vi ringraziamo per l’attenzione e auguriamo una piacevole lettura.

10 Maggio 2016

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

29

APR

2016

NEWSLETTER 2/2016 DIPARTIMENTO TECNICO-REGOLATORIO E TOSSICOLOGICO – SETTORE INTEGRATORI ALIMENTARI

Il Dipartimento Tecnico-Regolatorio e Tossicologico di Bio Basic Europe ha raggiunto un’organizzazione altamente qualificata ed è in grado di garantire completa conformità alla vigente normativa degli integratori alimentari, secondo quanto disciplinato dalla Direttiva Europea 2002/46/CE e il suo recepimento italiano.
Ci avvaliamo di un team integrato di professionisti che garantisce i seguenti servizi:
• Procedura di Notifica al Ministero della Salute.
• Verifica della conformità dell'etichettatura secondo gli obblighi di legge, dei claims e della composizione

Il Dipartimento è ad oggi così strutturato:

FRANCESCA VALLOTTO
Responsabile Dipartimento Tecnico-Regolatorio e Tossicologico di Bio Basic Europe
Laurea magistrale in Scienze Biologiche
Master in Scienze e Tecnologie cosmetiche
Mail: lab@biobasiceurope.it

ALESSANDRO MERISIO
Laurea triennale in Biotecnologie industriali e ambientali
Laurea magistrale in Biotecnologie molecolari e Bioinformatica
Mail: labdoc@biobasiceurope.it

VALERIA SALERNO
Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Mail: labtox3@biobasiceurope.it

BENEDETTA VALTELLINA
Laurea triennale in Scienze e Tecnologie agrarie.
Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle piante
Mail: labtox@biobasiceurope.it

Il Dipartimento rimane a Vostra disposizione per qualsiasi necessità.

29 Aprile 2016

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

27

APR

2016

NEWSLETTER 1/2016 DIPARTIMENTO TECNICO-REGOLATORIO E TOSSICOLOGICO – SETTORE COSMETICO

Il Dipartimento Tecnico-Regolatorio e Tossicologico di Bio Basic Europe ha raggiunto un’organizzazione qualificata per garantire completa conformità alla vigente normativa cosmetica. Offriamo la nostra professionalità ed esperienza nelle seguenti aree:
- Valutazione della sicurezza realizzata con il supporto di un ricco database interno in costante aggiornamento sui valori tossicologici delle sostanze.
- Redazione del fascicolo informativo (PIF - Product Information File) comprensivo del Cosmetic Product Safety Report.
- Registrazione di Azienda e prodotto al Portale Europeo (CPNP).
- Proposta e verifica dei claims con indicazione dei test a supporto.
- Realizzazione e/o controllo dell’etichettatura secondo gli obblighi di legge.
- Supporto per importazione ed esportazione nei paesi UE ed extra UE.
- Assistenza in ambito della cosmeto-vigilanza.
- Consulenza tecnica.

Il Dipartimento è ad oggi così strutturato:

FRANCESCA VALLOTTO
Responsabile Dipartimento Tecnico-Regolatorio e Tossicologico di Bio Basic Europe
Laurea magistrale in Scienze Biologiche
Master in Scienze e Tecnologie cosmetiche
Mail: lab@biobasiceurope.it

ALESSANDRO MERISIO
Laurea triennale in Biotecnologie industriali e ambientali
Laurea magistrale in Biotecnologie molecolari e Bioinformatica
Mail: labdoc@biobasiceurope.it

VALERIA SALERNO
Laurea magistrale in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Mail: labtox3@biobasiceurope.it

BENEDETTA VALTELLINA
Laurea triennale in Scienze e Tecnologie agrarie.
Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle piante
Mail: labtox@biobasiceurope.it

Il Dipartimento rimane a Vostra disposizione per qualsiasi necessità.

27 Aprile 2016

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

Archivio

Ricerca e Sviluppo Dermo-Cosmetologica