NEWS

NEWSLETTER

1

GEN

2013

Newsletter no. 01/2013 - NOTIFICA SUL PORTALE DELLA COMMISSIONE EUROPEA (COSMETIC PRODUCT NOTIFICATION PORTAL – CPNP) ART. 13 REGOLAMENTO (CE) no. 1223/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SUI PRODOTTI COSMETICI

In conformità all’art. 10 della legge 713/86, le Aziende che ad oggi producono, confezionano e/o commercializzano prodotti cosmetici sul territorio europeo, devono inviare una notifica, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività, al Ministero della Salute locale (in Italia oltre che al Ministero, va inviata anche all’assessorato della sanità della regione competente territorialmente).
Con l’entrata in vigore del Regolamento cosmetico no. 1223/2009/CE in data 11 luglio 2013, la persona responsabile dell’immissione sul mercato dovrà notificare in formato elettronico ad un sistema centralizzato europeo (CPNP) ogni prodotto che risulti in commercio (disposizione richiesta nell’art. 13 del Regolamento). Questo vale anche per prodotti già notificati in accordo alla 713/86 ed ancora in vendita dopo la data di implementazione del Regolamento e per quei prodotti non più in vendita, ma re-introdotti in uno Stato Membro da un Distributore dopo la tale data. Qualora le informazioni registrate subiscano poi modifiche, la persona responsabile o il distributore devono fornire quanto prima il relativo aggiornamento. La Commissione metterà immediatamente a disposizione le informazioni a tutte le autorità competenti, ai centri antiveleno o organismi analoghi.
Bio Basic Europe è attualmente in condizione di supportare le Aziende che volessero scegliere di essere già ottemperanti al Regolamento nel così detto ‘periodo di transizione’, per quei prodotti che rimarranno in vendita anche dopo l’11 Luglio 2013, ricordando che, fino a tale data, i prodotti venduti in Italia dovranno comunque essere notificati anche al Ministero della Salute ed alla ASL di competenza con le modalità richieste dalla legge 713/86.

Bio Basic Europe rimane a disposizione per un proficuo reciproco rapporto lavorativo.

BIO BASIC EUROPE s.r.l.
Managing Director
Dr. Umberto Pianca

Technical Manager
Safety Assessor
Claudio Angelinetta
research@biobasiceurope.it

Responsible of the Toxicology Department
Francesca Vallotto
lab@biobasiceurope.it

Assistant of the Toxicology Department
Corrado Muzzarelli
tox@biobasiceurope.it

Assistant of the Toxicology Department
Marianna Stumpo
labtox@biobasiceurope.it

Archivio

Ricerca e Sviluppo Dermo-Cosmetologica