NEWS

NEWSLETTER

12

LUG

2018

NEWSLETTER 13/2018 ACCREDITAMENTO ISO/IEC 17025 E RINNOVO CERTIFICAZIONE ISO 9001

Giovedì 26 e Venerdì 27 Aprile 2018, si è tenuta la prima visita di valutazione per l’accreditamento del Laboratorio di Prova di Microbiologia di Bio Basic Europe, ai sensi della ISO/IEC 17025, da parte degli ispettori di ACCREDIA.

Siamo lieti di informare che in data 20 giugno 2018 è stato emesso il certificato di accreditamento, che attesta la competenza tecnica del Laboratorio relativamente alle seguenti prove:

(Matrice Cosmetica):
o Conta batteri mesofili aerobi/Enumeration of aerobic mesophilic bacteria UNI EN ISO 21149:2017 (escluso punto 4.3 4.4)
o Conta lieviti e muffe/Enumeration of yeast and mould UNI EN ISO 16212:2017 (escluso punto 4.3)

Lunedì 28 maggio 2018 si è tenuto l’audit di mantenimento ai sensi della ISO 9001 da parte degli ispettori di SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management).

Anche quest’anno Bio Basic Europe riconferma l’adeguatezza del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, i cui processi sono conformi ai requisiti dello standard di riferimento.

I punti di forza dell’organizzazione sono risultati:

- Puntuale monitoraggio delle prestazioni aziendali;
- Impegno della Direzione all’investimento e al miglioramento continuo;
- Strategie per la crescita definite e condivise.

Bio Basic Europe conferma la propria capacità di fornire servizi di qualità, orientati alla soddisfazione del cliente.
Si ringrazia lo staff interno che ha contribuito al raggiungimento del risultato, grazie al proprio impegno, professionale e costante.

In caso di necessità di informazioni relative al Sistema Gestione Qualità di Bio Basic Europe, o per avere una copia delle nostre certificazioni, non esitate a contattare i Responsabili di riferimento:

Responsabile Sistema Gestione Qualità
Dr. Claudio Angelinetta

Referente Sistema Gestione Qualità
Dr.ssa Francesca Toja – secretariat@biobasiceurope.it Tel. +39 024155729

Responsabile Laboratorio Microbiologia
Dr.ssa Mara Foppiani – labmicro@biobasiceurope.it Tel. +39 024155729

BIO BASIC EUROPE S.r.l.
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

6

LUG

2018

NEWSLETTER 12/2018 BIO BASIC EUROPE E LA FORMAZIONE CONTINUA DELLO STAFF

Bio Basic Europe, in conformità ai principi del proprio sistema gestione qualità, e alla mission e valori aziendali, considera la Formazione come un elemento necessario per la crescita aziendale, professionale e personale.

Ogni ruolo è ricoperto da staff formato e qualificato, e sono promosse e incentivate iniziative di training, per lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti.

La Dr.ssa Silvia Busoli Badiale (Resp. Dip. Dispositivi Medici) ha appena partecipato al corso "AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ EN ISO 13485:2016" di MD24.

Dott. Umberto Pianca
Managing Director
Bio Basic Europe S.r.l.

27

GIU

2018

NEWSLETTER 11/2018 SERVIZI DI REGOLATORIO E DI TESTING NEL SETTORE NUTRACEUTICO

Gli integratori alimentari rappresentano una categoria di prodotti alimentari di particolare rilievo, che non deve essere sottovalutata per quanto riguarda la sicurezza, l’efficacia e la qualità. E’ pertanto necessario verificarne l’adeguata rispondenza alle normative nazionali ed internazionali vigenti, applicando opportuni criteri scientifici, tecnici e regolatori.

Bio Basic Europe Srl fornisce supporto scientifico, tecnico e regolatorio ai fabbricanti e alle aziende produttrici di integratori alimentari, in tutte le fasi di sviluppo del prodotto, eseguendo attività specifiche quali:

- Verifica del rispetto dei requisiti degli ingredienti, dei materiali di confezionamento e della formulazione;
- Individuazione dei claims utilizzabili;
- Verifica della conformità dell’etichettatura alle normative vigenti;
- Esecuzione delle procedure previste per la notifica al Ministero della Salute;
- Supporto al messaggio pubblicitario per una corretta informazione;
- Richiesta di certificati di libera vendita;
- Collaborazione per l’allestimento della documentazione tecnica e per gli iter burocratici necessari all’esportazione e all’importazione in e da Paesi europei ed extraeuropei;
- Supporto alle aziende nei processi di sorveglianza.

Al fine di dimostrare la sicurezza, la qualità, la stabilità e l’efficacia delle preparazioni, Bio Basic Europe realizza studi in vitro.
Nel caso in cui dovessero essere necessarie dimostrazioni della sicurezza e dell’efficacia in vivo, l’azienda realizza protocolli per gli studi clinici, esegue attività di monitoraggio e di notifica dell’inizio dello studio e dei risultati al Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni non esiti a contattare in azienda al numero +39024155729, o agli indirizzi email sotto riportati:

BIO BASIC EUROPE
Dr.ssa SILVIA BUSOLI BADIALE (Resp. Dip. Regolatorio Nutraceutico) doc@biobasiceurope.it;
Dr.ssa ELIANA REGOLA (Laboratory Test Planning Manager) testing@biobasiceurope.it
Dr.ssa KATIA PARMEGGIANI (Technical-Scientific Sales Manager) customer@biobasiceurope.it

Dott. Umberto Pianca
Managing Director
Bio Basic Europe

21

GIU

2018

NEWSLETTER 10/2018 MAKING COSMETICS MILANO 21-22 NOVEMBRE 2018

Bio Basic Europe sarà presente a Milano dal 21 al 22 novembre 2018 alla fiera espositiva “Making Cosmetics e Formula Cosmetics”, l’incontro per eccellenza per essere aggiornati sulle nuove tecnologie, ultime normative, tecniche di formulazione, soluzioni produttive, innovazioni di packaging, sviluppi marketing e trend di mercato.

Quest’anno Bio Basic Europe partecipa con proprio stand espositivo n. 820. Per incontrarci o per maggiori informazioni contatta:

BIO BASIC EUROPE S.r.l.
Dr.ssa Katia Parmeggiani (Test Solution Manager) customer@biobasiceurope.it +39024155729
Dr.ssa Ilenia Bertazzo (Executive Assistant) relation@biobasiceurope.it +39024155729

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

1

GIU

2018

NEWSLETTER 9/2018 2nd Intercontinental Personal Care Excellence Conference - Sestri Levante 04-05 Giugno 2018

La Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC), USA/Canada (SCC) e Giappone (SCCJ) organizzano a Sestri Levante la 2^ Intercontinental Personal Care Excellence Conference, insieme al 43° Congresso Nazionale SICC.

Il programma della conferenza include le seguenti 4 sessioni scientifiche: Cosmetici Emozionali, High Tech in Personal Care, Futuro degli Ingredienti e Cosmetici Funzionali.

Il 4 giugno, durante la sessione scientifica "High Tech in Personal Care", il Dott. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico) e la Dott.ssa Eliana Regola (Responsabile Progettazione Test di Laboratorio) di Bio Basic Europe presenteranno "Un approccio innovativo per valutare la sicurezza dei prodotti cosmetici attraverso una combinazione di metodi in vitro e in vivo ".

Per maggiori informazioni contattare in azienda:

Dr.ssa Eliana Regola (Responsabile Progettazione Test di Laboratorio) testing@biobasiceurope.it +39024155729
Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico) research@biobasiceurope.it

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

1

GIU

2018

NEWSLETTER 8/2018 COSMETIC BUSINESS MONACO 6 GIUGNO 2018

Bio Basic Europe è presente Mercoledì 06 giugno 2018 alla fiera espositiva “COSMETIC BUSINESS” a Monaco di Baviera, un evento molto importante per le società di produzione cosmetiche e i loro fornitori in Germania, il più esteso mercato di cosmetici in Europa.

Per incontrarci presso la fiera, o per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattare in azienda:

Dr.ssa Katia Parmeggiani (Test Solution Manager) – customer@biobasiceurope.it +39024155729
Dr.ssa Sara Maria Savoia (International Sales Manager) – international@biobasiceurope.it +39024155729

BIO BASIC EUROPE S.r.l.
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

25

MAG

2018

NEWSLETTER 7/2018 RINGRAZIAMENTI GIORNATA SCIENTIFICA PAVIA 18 MAGGIO 2018

TEST IN VITRO NEL SETTORE COSMETICO E DEI DISPOSITIVI MEDICI: EVOLUZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Cari amici,
desidero rinnovare i nostri ringraziamenti più sinceri per la grande partecipazione al convegno dello scorso 18 maggio presso il Collegio Nuovo di Pavia “Test in vitro nel settore cosmetico e dei dispositivi medici: evoluzione della ricerca scientifica”. L’adesione delle aziende del settore e dei rappresentanti della ricerca scientifica è stata eccellente.

Un ringraziamento particolare a chi ha curato l’introduzione: Prof. Francesco Svelto (Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Pavia), che ha sottolineato l’importanza di uno stretto legame tra mondo accademico ed imprese per creare ricerca di impatto e innovativa; Prof. Stefano Ramat (Direttore Parco Tecnico Scientifico), che ci consente di svolgere attività di ricerca all’interno dei nostri laboratori di microbiologia, analisi in vitro e chimico-fisiche presso l’incubatore di aziende bio-tech di Pavia.

Grazie ai moderatori: Prof.ssa Ornella Pastoris (Dip. di Biologia e Biotecnologie «L. Spallanzani» Università degli Studi di Pavia), per il supporto organizzativo e la preziosa costante collaborazione; Dott. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Bio Basic Europe), sempre esperto e competente.

Grazie agli speakers: Prof.ssa Paola Minghetti (Università degli Studi di Milano/AFI) e Dr.ssa Roberta Marcoaldi (Istituto Superiore di Sanità Roma), che attraverso un confronto aperto hanno condiviso il proprio punto di vista per la valutazione di dispositivi medici che contengono sostanze; la Prof.ssa Susanna Penco (Università degli Studi di Genova/Centro 3R Pisa) per l’interessante contributo sui principi delle 3R in materia di sperimentazione animale.

Ringraziamo lo staff interno e qualificato di Bio Basic Europe per gli interventi tecnici sui diversi metodi di valutazione della sicurezza e dell’efficacia di prodotti cosmetici e dispositivi medici in vivo ed in vitro: Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro); Dr.ssa Alice Buzzella (Laboratorio Vitro/Dip. di Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani" Università Pavia); Dr.ssa Eliana Regola (Resp. Progettazione Test in Vitro).

Desideriamo che questo convegno sia solo il primo passo verso un più ampio progetto di promozione e sviluppo della ricerca scientifica al servizio dei consumatori, realizzata grazie alla sinergia tra impresa, istituzioni e università.

Vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi eventi, nazionali ed internazionali, che non tarderanno ad arrivare.

Un caro saluto, Umberto Pianca (Managing Director Bio Basic Europe S.r.l.)

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

8

MAG

2018

NEWSLETTER 6/2018 ULTIMI CONGRESSI

Bio Basic Europe lo scorso 11 Aprile alle h17.00 ha sponsorizzato presso il 18° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI TOSSICOLOGIA a Bologna il Minisimposio “Test innovativi per la valutazione della sicurezza in vitro e microbiologica dei prodotti cosmetici”.

L’introduzione è stata curata dal Dott. Umberto Pianca (Managing Director e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bio Basic Europe), il quale, dopo aver ringraziato i presenti, ha illustrato le caratteristiche della ricerca scientifica condotta nei laboratori d’analisi di Bio Basic Europe dal 2017.

Il Regolamento Europeo 1223/09, entrato in vigore in tutte le sue parti nel 2013, vieta la sperimentazione animale su prodotti cosmetici finiti e sugli ingredienti impiegati nella formulazione.
Per la valutazione, obbligatoria, della sicurezza dei prodotti cosmetici si è pertanto reso necessario sviluppare metodi alternativi in vitro, su colture cellulari o tessuti umani ricostruiti.

Il Dott. Claudio Angelinetta (Technical Director Bio Basic Europe), ha moderato i seguenti interventi:

- Dott. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe): Un nuovo approccio per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici mediante combinazione di metodi in vitro e in vivo;
- Dott.ssa Alice Buzzella (Laboratorio Vitro Bio Basic Europe e Università degli Studi di Pavia): Sviluppo di un metodo alternativo per la valutazione in vitro del potenziale sensibilizzante;
- Dott.ssa Veronica Cattaneo (Università degli Studi di Pavia): Evoluzione dei nuovi sistemi conservanti e verifica della loro efficacia secondo la normativa UNI EN ISO 11930:2012.

Il Dott. Pianca ha infine sottolineato l’importanza strategica di aver scelto l’Università degli Studi di Pavia, ed in particolare il Dip. di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, come partner per lo sviluppo della ricerca scientifica, promossa in prima linea dalla Prof.ssa Ornella Pastoris.

L’ANVUR ha infatti pubblicato il 9 gennaio 2018 l’elenco dei 180 Dipartimenti universitari di eccellenza 2018-2022. L’Università di Pavia vede ben cinque dei suoi Dipartimenti in questo elenco, tra cui il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”. Un risultato che colloca l’Ateneo secondo in Lombardia e ottavo in Italia, e che avrà un effetto positivo sui progressi della ricerca scientifica nel triennio 2019-22.

Ricordiamo che i primi due lavori sono stati presentati come Poster anche al 10' CONGRESSO DI TOSSICOLOGIA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (CTDC10) a Belgrado, dal 18 al 21 Aprile.

Per approfondimenti vi invitiamo a contattare in azienda:
BIO BASIC EUROPE
Responsabile Commerciale Tecnico-Scientifico
Dr.ssa Katia Parmeggiani +39024155729 – customer@biobasiceurope.it

Responsabile Progettazione Test di Laboratorio
Dr.ssa Eliana Regola +39024155729 – testing@biobasiceurope.it

Responsabile Laboratorio Vitro
Dr. Riccardo Vicini +39024155729 – vitro@biobasiceurope.it

Direttore Tecnico
Dr. Claudio Angelinetta research@biobasiceurope.it

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

11

APR

2018

NEWSLETTER 5/2018 10' CONGRESSO DI TOSSICOLOGIA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (CTDC10) BELGRADO 18-21 Aprile 2018

L’Unione Internazionale di Tossicologia (IUTOX) e la Società Serba di Tossicologia (SETOX) organizzano il 10° Congresso di Tossicologia nel Paesi in Via di Sviluppo (CTDC10) e il 12° Congresso Serbo di Tossicologia, dal 18 al 21 Aprile, a Belgrado, Serbia.
Il Congresso CTDC10 è organizzato ogni tre anni da IUTOX, e nelle edizioni precedenti si è tenuto in Paesi quali Argentina, India, Egitto, Turchia, Cina, Sud Africa, Tailandia e Brasile.
L’evento vanta un completo programma scientifico, con corsi educativi ed interventi dei maggiori esperti internazionali di tossicologia clinica e sperimentale, appartenenti al mondo industriale, accademico ed istituzionale.
Bio Basic Europe sarà presente al congresso con proprio stand espositivo nr. 1.

Sono inoltre stati accettati, e saranno esposti come poster durante tutta la durata dell’evento, i seguenti lavori scientifici:

1) Sviluppo di un metodo alternativo per la valutazione in vitro del potenziale sensibilizzante
Autori: Dr.ssa Alice Buzzella (Lab. Vitro Bio Basic Europe/Università degli Studi di Pavia), Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe), Prof. Giuliano Mazzini (Università degli Studi di Pavia e Istituto di Genetica Molecolare Pavia), Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Bio Basic Europe), Prof.ssa Ornella Pastoris (Università degli Studi di Pavia Dip. Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”).

2) Un nuovo approccio per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici mediante combinazione di metodi in vitro e in vivo
Autori: Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe), Dr.ssa Alice Buzzella (Lab. Vitro Bio Basic Europe/Università degli Studi di Pavia), Prof. Giuliano Mazzini (Università degli Studi di Pavia e Istituto di Genetica Molecolare Pavia), Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Bio Basic Europe), Dr.ssa Eliana Regola (Resp. Progettazione Test di Laboratorio Bio Basic Europe), Dott. Fernando Bianchi (Direttore Sanitario CDC by Bio Basic Europe), Prof.ssa Ornella Pastoris (Università degli Studi di Pavia Dip. Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”).

Per approfondimenti vi invitiamo a contattare in azienda:

BIO BASIC EUROPE
Responsabile Progettazione Test di Laboratorio
Dr.ssa Eliana Regola +39024155729 – testing@biobasiceurope.it

Responsabile Laboratorio Vitro
Dr. Riccardo Vicini +39024155729 – vitro@biobasiceurope.it

Direttore Tecnico
Dr. Claudio Angelinetta research@biobasiceurope.it

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

4

APR

2018

NEWSLETTER 4/2018 GIORNATA SCIENTIFICA PROMOSSA DA BIO BASIC EUROPE IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA 18/05/2018

TEST IN VITRO NEL SETTORE COSMETICO E DEI DISPOSITIVI MEDICI:
evoluzione della ricerca scientifica.

Il 18 maggio 2018 Bio Basic Europe S.r.l., in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, organizza una giornata scientifica dedicata ai test in vitro nel settore cosmetico e dei dispositivi medici.

L’evento avrà luogo presso il Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei (Via Abbiategrasso 404 Pavia), dalle h 09.30 alle h 16.00.

Rappresenta un’occasione imperdibile per gli esperti ed appassionati del settore, per discutere ed approfondire le opportunità offerte dal progresso della ricerca scientifica in ambito testing, insieme ai protagonisti del mondo accademico, scientifico e industriale.

Oltre agli esperti di Bio Basic Europe e agli esponenti dell’Università degli Studi di Pavia, parteciperanno come speaker i rappresentanti del Parco Tecnico Scientifico, del Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca di Pisa, e degli Enti Istituzionali del Settore.

Per confermare la propria partecipazione, si prega di registrarsi al seguente link: http://biobasiceurope.it/gs/

Bio Basic Europe S.r.l. è società leader in Italia per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia di prodotti cosmetici, dispositivi medici ed integratori alimentari, attraverso servizi di testing clinico e di laboratorio, e di consulenza regolatoria. Il Legale Rappresentante, e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico, è il Dott. Umberto Pianca, Laureato in Farmacia con specializzazione in Tossicologia e Farmacologia clinica.

Università degli Studi di Pavia è da sempre sostenitrice della collaborazione tra Enti Istituzionali e della ricerca, al servizio dell’imprenditorialità.


Dott. Umberto Pianca – Managing Director Bio Basic Europe S.r.l.
Via Antonio Panizzi n. 10, Milano +39024155729
relation@biobasiceurope.it
www.biobasiceurope.it
https://www.linkedin.com/company/bio-basic-europe-s.r.l./

1

APR

2018

NEWSLETTER 3/2018 18' CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI TOSSICOLOGIA 10-13 APRILE 2018 BOLOGNA

Dal 10 al 13 Aprile 2018 si terrà il 18° Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia a Bologna. I tempi principali del congresso - Innovazione, Sicurezza, Sostenibilità nell'era 4.0 – saranno affrontati da esponenti del mondo accademico, industriale e degli Enti regolatori.

Particolare attenzione verrà posta sui temi emergenti che riguardano metodi alternativi alla sperimentazione animale e la loro applicazione nei diversi ambiti, ai fini della sicurezza d'uso.

Nella giornata dell’11 Aprile alle h17.00 Bio Basic Europe terrà presso il congresso un Minisimposio intitolato “Test innovativi per la valutazione della sicurezza in vitro e microbiologica dei prodotti cosmetici”. L’introduzione sarà curata dal Dott. Umberto Pianca (Managing Director e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bio Basic Europe), mentre modera il Dott. Claudio Angelinetta (Technical Director Bio Basic Europe).

Durante il Minisimposio saranno presentate le seguenti ricerche:

Dott. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe): Un nuovo approccio per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici mediante combinazione di metodi in vitro e in vivo;

Dott.ssa Alice Buzzella (Laboratorio Vitro Bio Basic Europe e Università degli Studi di Pavia): Sviluppo di un metodo alternativo per la valutazione in vitro del potenziale sensibilizzante;

Dott.ssa Veronica Cattaneo (Università degli Studi di Pavia): Evoluzione dei nuovi sistemi conservanti e verifica della loro efficacia secondo la normativa UNI EN ISO 11930:2012.

Per approfondimenti vi invitiamo a contattare in azienda:

BIO BASIC EUROPE
Responsabile Laboratorio Vitro
Dr. Riccardo Vicini +39024155729 – vitro@biobasiceurope.it

Direttore Tecnico
Dr. Claudio Angelinetta research@biobasiceurope.it

BIO BASIC EUROPE
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

30

MAR

2018

NEWSLETTER 2/2018 CORSO DI MINDFUL@WORK 23 Marzo 2018

Bio Basic Europe crede nell'importanza di investire nelle soft skills del proprio personale.

Venerdì 23 Marzo 2018 11 team leader di Bio Basic Europe hanno partecipato al workshop "Mindful@work", presso lo Studio MenteCorpo di Milano, del Dott. Andrea Colombo (Mental coach delle della Federazione Italiana di Atletica Leggera e finalista olimpico a Sydney 2000 con la 4x100 azzurra).

Attraverso esercitazioni, dialoghi e confronti hanno affrontato il tema della consapevolezza nel proprio ruolo di leader, allenando la capacità di attenzione e di ascolto.

Il Dott. Andrea Colombo parla dell'evento nella sezione post del sito: https://www.mentecorpo.it

Dott. Umberto Pianca
Managing Director
Bio Basic Europe S.r.l.

29

GEN

2018

NEWSLETTER 1/2018 REPUBBLICA AFFARI & FINANZA 29/01/18: BIO BASIC EUROPE “CAMPIONE DELLA CRESCITA”

In data 29/01/2018 è stato pubblicato sul quotidiano La Repubblica (inserto Affari & Finanza) l’articolo “Trecento campioni della crescita, sono le aziende-motore della ripresa”.

Bio Basic Europe si è classificata tra le prime trecento aziende in Italia che nel triennio 2013-2016 hanno realizzato il più alto tasso di espansione e di incremento del fatturato.

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Monaco) che ha inizialmente individuato le 10.000 imprese con il più alto tasso di crescita, e selezionato le prime trecento cresciute in modo organico, senza ricorrere all’acquisizione di altre aziende.

Bio Basic Europe, tra le aziende con fatturato <5 mln €, ha avuto una crescita media annuale del +24%.

Bio Basic Europe
Managing Director
Dott. Umberto Pianca

Ricerca e Sviluppo Dermo-Cosmetologica