NEWS

EVENTI

21

NOV

2018

MAKING COSMETICS MILANO

Bio Basic Europe è presente a Milano dal 21 al 22 novembre 2018 alla fiera espositiva “Making Cosmetics e Formula Cosmetics”, l’incontro per eccellenza per essere aggiornati sulle nuove tecnologie, ultime normative, tecniche di formulazione, soluzioni produttive, innovazioni di packaging, sviluppi marketing e trend di mercato.

Quest’anno Bio Basic Europe partecipa con proprio stand espositivo n. 820.

10

OTT

2018

WABEL HOME, BEAUTY & PERSONAL CARE SUMMIT Parigi (Francia)

Il 10 e 11 ottobre 2018, Bio Basic Europe è presente con proprio stand espositivo al "Wabel Home, Beauty & Personal Care Summit" a Parigi, il principale evento europeo per fornitori e buyers del settore.

Vieni a visitarci nell’Expert Corner!

6

OTT

2018

ESTHETIWORLD Milano

Bio Basic Europe sarà presente dal 6 all’8 ottobre 2018 a Milano alla fiera ESTHETIWORLD, importante evento dedicato al mondo dell’estetica applicata, del nail e delle spa.

3

OTT

2018

LUXE PACK Monaco (Francia)

Bio Basic Europe Mercoledì 3 ottobre 2018 sarà presente a Monaco, in occasione della più grande fiera di produttori di imballaggi creativi nel mondo: LUXE PACK.

L’evento prevede 470 espositori, che offrono le soluzioni packaging più aggiornate per le odierne problematiche di marketing, tecnologia o conformità.

26

SET

2018

COSMETORIUM Barcellona (Spagna)

Bio Basic Europe è presente dal 26 al 27 settembre 2018 a Barcellona al forum COSMETORIUM, promosso da SEQC (Società Spagnola di Chimici Cosmetici).

COSMETORIUM è organizzato con lo scopo di creare un forum completo sulla formulazione, la produzione e la distribuzione di prodotti cosmetici, rispondendo alle esigenze dei professionisti del settore e sottolineando l'importanza della Spagna come centro di eccellenza nell'industria cosmetica.

23

SET

2018

NATEXPO – Lione (Francia)

Bio Basic Europe è presente Domenica 23 Settembre 2018 a NATEXPO, fiera di riferimento per i professionisti del settore biologico francese e internazionale.

Si attendono circa 700 espositori e 9,600 professionisti del settore.

18

SET

2018

CONGRESSO IFSCC COSMETIC: SCIENCE FOR BEAUTY AND LIFESTYLE – Monaco di Baviera (Germania)

Bio Basic Europe partecipa al 30° Congresso IFSCC “Cosmetics: Science for Beauty and Lifestyle”, che si terrà a Monaco dal 18 al 21 settembre 2018.

L’evento è un’occasione di incontro per gli esperti del settore, che possono approfondire i più importanti aspetti tecnico-scientifici nel campo della scienza cosmetica.

9

SET

2018

ESTHETIWORLD Bari

Bio Basic Europe è presente dal 9 al 10 settembre 2018 a Bari alla fiera Esthetiworld. L’evento è dedicato a tutti gli operatori professionali del mondo della bellezza, che desiderano scoprire le ultime novità in termini di prodotti, trend e innovazione.

E’ un’importante occasione per entrare in contatto con le aziende leader del settore, e partecipare a convegni dedicati agli argomenti più attuali del settore.

7

SET

2018

SANA Bologna

Bio Basic Europe dal 7 al 10 settembre 2018 partecipa alla manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali: SANA (Salone internazionale del biologico e del naturale).

SANA rappresenta una vetrina nazionale e internazionale della produzione italiana, ed è il marketplace ideale per gli operatori professionali.

2

SET

2018

EUROTOX 2018 TOXICOLOGY OUT OF THE BOX - BRUXELLES

Bio Basic Europe è presente dal 2 al 5 settembre al 54simo “Congresso delle Società Europee di Tossicologia” a tema “Toxicology out of the box” (EUROTOX) organizzato dalla Società Belga di Tossicologia ed Ecotossicologia (BelTox), a Bruxelles.

Gli oltre 1400 delegati attesi potranno prendere parte a conferenze e sessioni scientifiche, tenute dai maggiori esponenti del mondo accademico, industriale e regolatorio.

18

GIU

2018

TEST IN VITRO NEL SETTORE COSMETICO E DEI DISPOSITIVI MEDICI: evoluzione della ricerca scientifica - PAVIA

Il 18 maggio 2018 Bio Basic Europe S.r.l., in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, organizza una giornata scientifica dedicata ai test in vitro nel settore cosmetico e dei dispositivi medici.

L’evento ha luogo presso il Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei (Via Abbiategrasso 404 Pavia), dalle h 09.30 alle h 16.00.

Rappresenta un’occasione imperdibile per gli esperti ed appassionati del settore, per discutere ed approfondire le opportunità offerte dal progresso della ricerca scientifica in ambito testing, insieme ai protagonisti del mondo accademico, scientifico e industriale.

Oltre agli esperti di Bio Basic Europe e agli esponenti dell’Università degli Studi di Pavia, parteciperanno come speaker i rappresentanti del Parco Tecnico Scientifico, del Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca di Pisa, e degli Enti Istituzionali del Settore.

Per confermare la propria partecipazione, si prega di registrarsi al seguente link: http://biobasiceurope.it/gs/

Bio Basic Europe S.r.l. è società leader in Italia per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia di prodotti cosmetici, dispositivi medici ed integratori alimentari, attraverso servizi di testing clinico e di laboratorio, e di consulenza regolatoria. Il Legale Rappresentante, e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico, è il Dott. Umberto Pianca, Laureato in Farmacia con specializzazione in Tossicologia e Farmacologia clinica.

Università degli Studi di Pavia è da sempre sostenitrice della collaborazione tra Enti Istituzionali e della ricerca, al servizio dell’imprenditorialità.

Dott. Umberto Pianca – Managing Director Bio Basic Europe S.r.l.
Via Antonio Panizzi n. 10, Milano +39024155729 relation@biobasiceurope.it

6

GIU

2018

COSMETIC BUSINESS MONACO

Bio Basic Europe il 6 giugno 2018 è presente alla fiera espositiva “COSMETIC BUSINESS” a Monaco di Baviera, un evento molto importante per le società di produzione cosmetiche e i loro fornitori in Germania, il più esteso mercato di cosmetici in Europa.

3

GIU

2018

2^ INTERCONTINENTAL PERSONAL CARE EXCELLENCE CONFERENCE / 43RD SICC NATIONAL CONGRESS SESTRI LEVANTE (ITALY)

La Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC), USA/Canada (SCC) e Giappone (SCCJ) organizzano a Sestri Levante dal 03 al 05 giugno 2018la 2^ Intercontinental Personal Care Excellence Conference, insieme al 43° Congresso Nazionale SICC.

Il programma della conferenza include le seguenti 4 sessioni scientifiche: Cosmetici Emozionali, High Tech in Personal Care, Futuro degli Ingredienti e Cosmetici Funzionali.

Il 4 giugno, durante la sessione scientifica "High Tech in Personal Care", il Dott. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico) e la Dott.ssa Eliana Regola (Responsabile Progettazione Test di Laboratorio) di Bio Basic Europe presenteranno "Un approccio innovativo per valutare la sicurezza dei prodotti cosmetici attraverso una combinazione di metodi in vitro e in vivo ".

23

MAG

2018

CAREER DAY PORTE APERTE ALLE IMPRESE - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

Bio Basic Europe è presente il 23 Maggio 2018 al Career Day "Porte Aperte alle Imprese" dell'Università degli Studi di Pavia, evento che rappresenta la principale occasione di incontro tra enti, aziende, giovani studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari.

Ugo Ricci (Coordinatore & Lab Chimico-Fisico Bio Basic Europe) e Riccardo Vicini (Resp. Lab. Vitro Bio Basic Europe) saranno disponibili presso lo stand dedicato per raccogliere CV di studenti e laureati interessati alla nostra realtà aziendale, e per informarli sulle opportunità lavorative e attività di laboratorio.

17

APR

2018

IN-COSMETICS GLOBAL AMSTERDAM

Bio Basic Europe è presente dal 17 al 18 Aprile 2018 ad Amsterdam alla 28sima edizione dell’evento dedicato al mondo cosmetico, ed in particolare agli ingredienti del personal-care, “In-Cosmetics Global”.

E’ prevista la partecipazione di circa 800 espositori internazionali di ingredienti, fragranze, apparecchiature di laboratorio, test e soluzioni normative con oltre 9.300 produttori di cosmetici in tutto il mondo.

17

APR

2018

10' CONGRESSO DI TOSSICOLOGIA NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (CTDC10) BELGRADO

Bio Basic Europe partecipa dal 18 al 21 Aprile al 10° Congresso di Tossicologia nel Paesi in Via di Sviluppo (CTDC10) e al 12° Congresso Serbo di Tossicologia, a Belgrado (Serbia), organizzati dall’Unione Internazionale di Tossicologia (IUTOX) e dalla Società Serba di Tossicologia (SETOX).

Il Congresso CTDC10 è organizzato ogni tre anni da IUTOX, e nelle edizioni precedenti si è tenuto in Paesi quali Argentina, India, Egitto, Turchia, Cina, Sud Africa, Tailandia e Brasile.

L’evento vanta un completo programma scientifico, con corsi educativi ed interventi dei maggiori esperti internazionali di tossicologia clinica e sperimentale, appartenenti al mondo industriale, accademico ed istituzionale.

Bio Basic Europe è presente al congresso con proprio stand espositivo nr. 1.

Sono inoltre stati accettati, e vengono esposti come poster durante tutta la durata dell’evento, i seguenti lavori scientifici:

1) Sviluppo di un metodo alternativo per la valutazione in vitro del potenziale sensibilizzante
Autori: Dr.ssa Alice Buzzella (Lab. Vitro Bio Basic Europe/Università degli Studi di Pavia), Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe), Prof. Giuliano Mazzini (Università degli Studi di Pavia e Istituto di Genetica Molecolare Pavia), Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Bio Basic Europe), Prof.ssa Ornella Pastoris (Università degli Studi di Pavia Dip. Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”).

2) Un nuovo approccio per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici mediante combinazione di metodi in vitro e in vivo
Autori: Dr. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe), Dr.ssa Alice Buzzella (Lab. Vitro Bio Basic Europe/Università degli Studi di Pavia), Prof. Giuliano Mazzini (Università degli Studi di Pavia e Istituto di Genetica Molecolare Pavia), Dr. Claudio Angelinetta (Direttore Tecnico Bio Basic Europe), Dr.ssa Eliana Regola (Resp. Progettazione Test di Laboratorio Bio Basic Europe), Dott. Fernando Bianchi (Direttore Sanitario CDC by Bio Basic Europe), Prof.ssa Ornella Pastoris (Università degli Studi di Pavia Dip. Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”).

10

APR

2018

18' CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI TOSSICOLOGIA BOLOGNA

Dal 10 al 13 Aprile 2018 Bio Basic Europe partecipa al 18° Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia a Bologna. I tempi principali del congresso - Innovazione, Sicurezza, Sostenibilità nell'era 4.0 – sono affrontati da esponenti del mondo accademico, industriale e degli Enti regolatori.

Nella giornata dell’11 Aprile alle h17.00 Bio Basic Europe tiene, presso il congresso, un Minisimposio intitolato “Test innovativi per la valutazione della sicurezza in vitro e microbiologica dei prodotti cosmetici”. L’introduzione è curata dal Dott. Umberto Pianca (Managing Director e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bio Basic Europe), mentre modera il Dott. Claudio Angelinetta (Technical Director Bio Basic Europe).

Durante il Minisimposio sono presentate le seguenti ricerche:
Dott. Riccardo Vicini (Resp. Laboratorio Vitro Bio Basic Europe): Un nuovo approccio per la valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici mediante combinazione di metodi in vitro e in vivo;
Dott.ssa Alice Buzzella (Laboratorio Vitro Bio Basic Europe e Università degli Studi di Pavia): Sviluppo di un metodo alternativo per la valutazione in vitro del potenziale sensibilizzante;
Dott.ssa Veronica Cattaneo (Università degli Studi di Pavia): Evoluzione dei nuovi sistemi conservanti e verifica della loro efficacia secondo la normativa UNI EN ISO 11930:2012.

21

MAR

2018

LAUREE MAGISTRALI PLUS PAVIA

Bio Basic Europe S.r.l. è presente mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 15.00, in Aula Magna presso la sede centrale dell’Università di Pavia, per l’evento di networking tra aziende, studenti e docenti, nell’ambito del progetto Laurea Magistrale PLUS, LM+.

Bio Basic Europe è una delle 40 aziende partner coinvolte nel progetto, offrendo la possibilità agli studenti delle Lauree magistrali del corso di Biotecnologie Avanzate i frequentare due semestri di tirocinio formativo in azienda.

Per Bio Basic Europe è occasione per esplorare l’interesse sul progetto da parte degli studenti, per illustrare gli ambiti in cui sarà possibile realizzare l’esperienza in azienda (tirocini attivabili presso i laboratori di microbiologia, laboratorio chimico fisico, laboratorio di analisi in vitro di Bio Basic Europe presso il Parco Tecnico Scientifico) e i progetti di tesi in fase di definizione insieme ai docenti.

20

MAR

2018

COSMOFARMA BOLOGNA

Bio Basic Europe è presente il 20 marzo 2018 alla fiera espositiva “COSMOFARMA” a Bologna, un evento leader a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

19

MAR

2018

EXPOSANITA' BOLOGNA

Bio Basic Europe è presente il 19 marzo 2018 alla fiera espositiva “EXPOSANITA’” a Bologna, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza.

La manifestazione presenta servizi, prodotti e soluzioni di ultima generazione che le aziende e gli operatori del settore studiano, progettano e innovano ogni giorno, per rendere più efficiente la gestione del sistema sanitario e più efficace il percorso di cura alla persona.

16

MAR

2018

COSMOPROF BOLOGNA

Bio Basic Europe è presente dal 16 al 17 marzo 2018 alla fiera espositiva “COSMOPROF” a Bologna, il Salone Internazionale della Profumeria e della Cosmesi.

16

FEB

2018

DISPOSITIVI MEDICI 2018: Contesto regolatorio, accesso al mercato e supply chain - About Pharma (Milano)

Il 16 febbraio 2018 Bio Basic Europe partecipa al convegno “DISPOSITIVI MEDICI 2018: Contesto regolatorio, accesso al mercato e supply chain”, organizzato da ABOUT PHARMA presso Palazzo delle Stelline a Milano.

Archivio

Ricerca e Sviluppo Dermo-Cosmetologica